IL MIO NEGOZIO
Come posso fare a creare il mio negozio virtuale?
Creare il proprio negozio virtuale è semplice! Utilizzando l’e-mail e la password scelte in fase di registrazione si accede alla sezione “preferenze” nella quale, inserendo i dati richiesti, è possibile creare il proprio negozio online.
A cosa serve MYBESTShops?
MYBESTShops è una piattaforma che consente di aumentare la propria visibilità commerciale e conseguentemente il proprio volume di affari, agevolando la fidelizzazione dei propri clienti; MYBESTShops infatti, consente di raggiungere i propri clienti registrati anche attraverso l’utilizzo dello smartphone.
Posso collegare il negozio MYBESTshops al mio sito già esistente?
Certamente. Sarà sufficiente seguire la procedura indicata nella sezione “gestione dominio” scegliendo l’opzione “preferenze”.
Se la mia attività si svolge in più sedi, posso indicarle tutte?
Si. Oltre all’indirizzo principale è possibile indicare tutti gli indirizzi “fisici” della propria attività.
Posso cambiare il nome del mio negozio?
Si. È possibile richiedere la modifica del nome del negozio, semplicemente inviando un’e-mail al “servizio Clienti” MYBESTShops.
In che modo posso comunicare con i miei clienti?
La comunicazione può avvenire con invio di e-mail o di sms, aventi ad oggetto una promozione o semplicemente una qualsiasi comunicazione, diretta ai propri clienti.
Quanto dura il mio rapporto con MYBESTShops?
Il servizio ha una durata di 12 mesi, decorrenti dal giorno dell’attivazione.
Se qualcosa non funziona a chi mi devo rivolgere?
Social Couponing fornisce un supporto tecnico, attivo dal lunedì al venerdì. Sarà sufficiente compilare la richiesta di assistenza presente sulla home page del negozio ed inviarla, cliccando su “invia”. Il servizio di Ticket automatico consentirà la presa in carico della richiesta direttamente da parte di un operatore che provvederà a contattare nel più breve tempo possibile il Merchant.
Posso modificare le informazioni precedentemente inserite nel sito del mio negozio virtuale?
Le modifiche della informazioni immesse sono sempre possibili.
Una volta creato il mio negozio, posso modificare l’immagine che i mie clienti visualizzano?
Certo. L’immagine e tutte le informazioni possono essere modificate/sostituite in qualunque momento direttamente dal sito. È possibile anche aggiungere altre pagine che saranno sempre visibili ai clienti sia sul cellulare che sul PC in sequenza.
Dopo che ho inserito le informazioni sul sito, posso controllare il risultato finale per verificare eventuali errori fatti?
Al termine di ogni operazione, è sempre possibile visualizzare una anteprima ed eventualmente procedere con le correzioni, prima di pubblicare il contenuto.
REGISTRAZIONE CLIENTI
Come si registrano i clienti?
È possibile registrare i clienti accedendo direttamente nella sezione ”clienti” del proprio negozio virtuale, cliccando “aggiungi cliente” e compilando tutti i campi indicati.
Ho un file con tutti i miei clienti. Posso utilizzare il file o devo riscrivere i dati ex novo?
Il file è “importabile” direttamente nella sezione “clienti” seguendo le indicazioni “importa lista clienti”.
Quando entro nella sezione Clienti, vedo che ci sono dei filtri. A cosa servono?
I filtri di ricerca servono a selezionare i miei clienti in base alle notizie relative agli stessi. Ad esempio, è possibile selezionare i Clienti in base al sesso, all’età, alla data di registrazione, ecc. Questo consente di costruire e pensare Promozioni mirate, sulla base delle specifiche esigenze dei propri Clienti.
Come posso acquisire nuovi clienti?
Il negozio MYBESTShops consente al Merchant di creare e stampare volantini e locandine da posizionare all’interno del proprio negozio fisico o in luoghi strategici. In tutto il materiale pubblicitario realizzato per il Merchant da MYBESTShops, è presente il QRcode dell’attività commerciale pubblicizzata che i Clienti, potranno utilizzare per interagire e per registrarsi direttamente, anche da tablet e smartphone. Con la registrazione, i nuovi clienti entreranno a far parte della banca dati del Merchant.
Cosa sono le card presenti nella sezione clienti?
Sono delle mini card che il Merchant può stampare autonomamente e far compilare ai propri clienti con i loro dati essenziali, nome, cognome, e-mail e numero di cellulare, che consentiranno al Merchant di procedere alla registrazione di nuovi clienti.
Come faccio a sapere che un cliente si è registrato?
Per ogni nuovo utente registrato viene inviata una notifica nell’e-mail che il Merchant ha indicato nel sito.
In che modo posso utilizzare le carte fedeltà?
Attraverso il servizio MYBESTShops, ciascun Merchant potrà creare autonomamente proprie campagne punti, al fine di fidelizzare ulteriormente la clientela. Il Merchant dovrà semplicemente definire il numero dei punti necessari ad ottenere il premio; definire il premio; creare le carte fedeltà nella apposita sezione dedicata (sezione “Clienti” cliccando “carte fedeltà”) e consegnarle ai propri clienti. L’assegnazione dei punti ad ogni acquisto del cliente, può essere fatta tramite il PC del Merchant o in modo automatico, utilizzando il QRcode presente su ogni carta. Ciascuna carta è dotata di un codice numerico e un QRcode differenti da quelli presenti nelle altre carte.
Posso creare due diverse campagne di raccolta punti per i miei clienti?
Si. È possibile creare più di una campagna di raccolta punti.
Se il cliente perde la carta fedeltà, perde i punti?
No. I punti sono registrati all’interno del sito; sarà quindi sufficiente richiamare i dati del cliente per visionare il numero di punti che lo stesso aveva realizzato.
Cosa vuol dire “qualifica clienti adesso”?
Il tasto “qualifica clienti adesso” consente di inviare una mail a tutti i clienti per invitarli ad inserire ulteriori informazioni e preferenze sulla modalità di ricezione delle promozioni. In tal modo è possibile “profilare” la propria clientela e costruire promozioni mirate per fasce e tipologie di clienti, che il sito individua automaticamente.
Quanti clienti posso registrare?
Il numero di clienti registrabili dipende dal contratto che si è sottoscritto. In relazione al contratto, il numero può essere anche infinito.
Posso eliminare un cliente dalla banca dati?
Certamente. Sarà sufficiente cercare il nominativo del cliente, selezionarlo e cancellarlo. L’anagrafica sarà eliminata definitivamente.
Se un cliente non vuole più ricevere e-mail dal mio esercizio commerciale, cosa deve fare?
In coda a tutte le e-mail che il cliente riceve è presente un tasto “disiscriviti” cliccando il quale il cliente potrà richiedere la cancellazione dalla banca dati del negozio. In ultima analisi può farlo presente al Merchant qualora si rechi presso l’esercizio commerciale. In questo caso è il Titolare del negozio che procede alla cancellazione direttamente sul sito.
PROMOZIONI
Quante promozioni posso fare in un anno?
Non ci sono limiti.
In che modo posso inviare le mie offerte sui Social
Nella sezione “promozioni” durante la fase di creazione della promozione, è possibile (i) selezionare i clienti ai quali inviare la promozione e/o (ii) condividere la promozione su Facebook o Twitter, utilizzando il proprio profilo.
Con quali modalità i miei clienti possono effettuare gli acquisti dei miei prodotti o delle mie promozioni?
Il cliente può pagare on line con PayPal o con Carta di Credito.
Il cliente deve necessariamente acquistare online? Qualora non sia in possesso di una carta di credito, come può procedere agli acquisti?
È prevista la possibilità che il cliente accetti la promozione ma possa pagare direttamente in negozio nel momento in cui usufruirà del servizio.
Si possono comprare più coupon?
In fase di acquisto, il carrello consente di inserire più acquisti e di conseguenza l’importo finale visualizzato indicherà il prezzo totale degli acquisti.
Se voglio effettuare più volte la stessa promozione devo crearla di nuovo o rimane nel sistema?
Ogni volta che il Merchant crea una promozione avrà due possibilità. Creare la promozione ed inviarla oppure creare la promozione e salvarla all’interno della propria home page in “archivio”. Nel primo caso, la promozione verrà archiviata e potrà essere ripresa e reinviata in ogni momento, ma non modificata. Nel secondo caso invece, sarà sempre possibile riprendere la promozione e modificarla.
Posso pubblicizzare le mie offerte senza inviarle via mail?
Certo! Nella sezione “promozioni” – “volantini pubblicitari” è possibile creare delle locandine e/o dei volantini e distribuirli nel proprio negozio o comunque posizionarli in spazi fisici.
PRODOTTI
Posso anche vendere prodotti?
Si. MYBESTShops può essere utilizzato sia per inviare promozioni sia per vendere direttamente online i prodotti selezionati.
Quanti Prodotti posso inserire nel mio negozio?
Il numero dipende dal piano scelto in fase di acquisto; può essere anche infinito.
Se ho già un sito di e-commerce posso interfacciarlo con MYBESTShops?
Si. Nella Sezione ”prodotti”, l’icona “importa lista prodotti” consente di importare una lista di prodotti già creata in un file o sincronizzare il proprio sito di e-commerce seguendo le istruzioni presenti.
Come si inserisce un prodotto?
Utilizzando, all’interno della sezione “prodotti” l’icona “aggiungi prodotti”; si apre una schermata in cui inserire l’immagine del prodotto, il nome, il prezzo originale e quello scontato, la disponibilità di pezzi, una descrizione dell’articolo, un eventuale codice prodotto, un eventuale attributo (ad esempio, in caso di abbigliamento, una taglia). A questo punto, dopo aver salvato i dati, sarà possibile visualizzare il nuovo prodotto inserito.
Come faccio a suddividere tutti i prodotti che creo nel mio negozio per facilitare la visibilità ai miei Clienti?
All’interno della sezione “prodotti” è possibile creare varie categorie merceologiche, cui attribuire i diversi prodotti; ogni categoria merceologica può contenere delle sotto categorie, al fine di rendere l’elenco prodotti di più facile consultazione.
Posso eliminare un prodotto dal negozio?
Si, in qualunque momento; basta accedere nella sezione “prodotti”, selezionare il prodotto da eliminare, apporvi il flag e cliccare “Cancella selezionati”.
STATISTICHE
Quando invio una promozione posso sapere a quanti clienti sto inviando l’e-mail?
Già in fase di creazione della promozione il numero dei clienti selezionati dal sistema appare ben visibile. Questo numero può variare rispetto al totale dei clienti registrati, in base alle preferenze indicate in fase di registrazione dal cliente stesso.
Dopo che ho inviato la promozione posso sapere quanti clienti hanno ricevuto l’e-mail?
Nella sezione “promozioni”, selezionando “reportistica”, posso controllare quante e-mail “valide” il sistema ha preso in carico, compatibilmente con i filtri selezionati, quanti sms sono stati inviati e quante persone hanno cliccato sull’offerta. Non è possibile conoscere l’esatto numero di e-mail effettivamente consegnate, in quanto non è possibile sapere se, all’interno del data base, ci sono e-mail formalmente corrette ma non reali. Le statistiche si generano in automatico per ogni promozione inviata.
Può accadere che una mail finisca in spam?
MYBESTShops utilizza server certificati. Tuttavia, il fenomeno dello “spam” è proprio di Internet e può dipendere da molti fattori non imputabili a MYBESTShops; un’e-mail può finire nella posta indesiderata o essere indicata come minaccia di spam per un indirizzo e-mail già segnalato, per contenuti palesemente pubblicitari, per la presenza nel messaggio di frasi riconducibili a “forzatura pubblicitaria”, ecc.
Ho visto che nel negozio sono presenti dei filtri per selezionare i clienti. Ma come faccio a sapere le informazioni che hanno inserito autonomamente i miei clienti in fase di registrazione?
Nella sezione “reportistica”, cliccando “clienti” sono visibili dei grafici che indicano le preferenze presenti nella banca dati clienti e il numero di clienti selezionabili in base alle scelte fatte. Ad esempio, se i clienti hanno indicato il sesso, posso vedere di quanti uomini e di quante donne è composta la mia banca dati. Questo tipo di verifica è utilizzabile per tutte le indicazioni presenti.
Se ho inserito più prodotti e per ognuno di essi ho realizzato delle vendite, è possibile avere un report che mi aiuti a capire come sta andando la mia attività?
Nella sezione “reportistica” appaiono numeri e grafici che indicano le statistiche delle vendite effettuate, i prodotti più venduti e i migliori clienti che hanno acquistato in totale o in relazione ad uno specifico periodo, che è possibile selezionare.
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